
KATUSCIA LAURO
Wedding & Party Planner e Designer
Milano, Monza Brianza & Nord Italia
MATRIMONIO MINIMAL CHIC
Lo stile è eleganza non stravaganza.
L'importante è, non farsi notare, ma ricordare.
( Giorgio Armani )
La principale caratteristica di un matrimonio minimal-chic è l’essenzialità.
L’eleganza e la raffinatezza sono le colonne portanti di questo stile, facilmente realizzabile
in location dall’impatto moderno con presenza di grandi vetrate e abbondante luminosità.
Gli allestimenti più idonei a questo genere di evento sono spesso di ridotte dimensioni
ma di grande impatto visivo dato dalla minuziosa attenzione agli elementi che li compongono. Specchi, cristalli, colori tenui, giochi di luce sono alleati indispensabili alla realizzazione di ricevimenti di assoluta eleganza, caratteristica principale di questo stile.
Ecco alcuni esempi di cosa intendo per matrimonio in stile Minimal-Chic.
LOCATION
La location ideale per il matrimonio Minimal Chic vuole spazi ampi, moderni e raffinati. Meglio scegliere resort, loft, hotel e ville dagli arredi moderni dove il bianco è la nuance predominante. Anche le antiche masserie, riviste in chiave moderna, dove i vecchi attrezzi del passato ritrovano vita in contesti innovativi sono location molto adatte



BOMBONIERE
Optate per gli oggetti di design dalle forme pulite,
dalle superfici lisce e dai colori chiari; sono perfetti gli utensili da cucina per rendere la vita pratica ed easy
dal design elegante



BOUQUET, ADDOBBI E DECORI
I decori e gli addobbi nel matrimonio Minimal Chic richiedono pochi oggetti, disposti armonicamente, calibrando luci, colori, spazi e distanze. Il vetro la fa da padrona, i centrotavola sono assenti oppure si sviluppano in altezza, i tessuti usati in tavola sono lisci, bianchi e naturali come il lino o il cotone






MAKE UP E HAIR STYLE
Per l'acconciatura della sposa, lo stile Minimal consiglia acconciature glamour ma essenziali che danno forma a dei semiraccolti femminili da calibrare con lo stile del proprio wedding look ricercati, bucolici o romantici



ABITI PER LA SPOSA E LO SPOSO
Per il matrimonio Minimal-Chic, la sposa deve indossare un abito semplice, monocromatico, realizzato con tessuti morbidi e scivolati che accarezzano e definiscono la silhouette. Nessun drappeggio se non qualche raffinata fusciacca o una cintura in vita. Per lui un abito anche spezzato e dai colori chiari.






BANQUETING
Lo stile minimal è raffinato, piacevole e sobrio anche a tavola. Spiccano scelte estrose, contrasti e concept innovativi come il brunch, l’happy hour o il cocktail party.



PARTECIPAZIONI & SEGNAPOSTI
Le partecipazioni e segnaposti devono avere una grafica semplice ma elegante, la carta può anche essere comune, meglio se bianca o color avana. Il testo è semplice e senza troppi fronzoli; le decorazioni sono assenti o tutt'al più focalizzate sulle figure geometriche.



SPOSTAMENTI DEGLI SPOSI
Per i mezzi è consigliabile scegliere auto d'epoca o vintage con pochi addobbi. Un'alternativa d'effetto è arrivare in sella ad un cavallo.


